IL LAGO D'ORTA

Una proposta di itinerario per visitare ORTA SAN GIULIO (10 minuti di auto dal B&B):

- Dal parcheggio auto subito dopo la rotonda, scendere su via 11 Settembre e, costeggiando il lago, arrivare al borgo,

- Visita del caratteristico borgo (qui la mappa),

- Gita su uno dei battelli della Navigazione del Lago d'Orta oppure con i Motoscafisti Lago d'Orta sull’isola di San Giulio e visita alla basilica romanica,

- Ritorno al posteggio auto percorrendo via G.Fava che costeggia il lago dal lato opposto,

- Proseguire (oppure prendere l'auto, in cima c'è un posteggio) per il Sacro Monte di Orta (Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco): visita alla chiesa e alle 20 Cappelle con i Diorami sulla vita di San Francesco. Nella zona sono disponibili 2 aree pic-nic. Qui la Mappa Sacro Monte.

  

ALTRE PROPOSTE DI ESCURSIONI SUL LAGO D'ORTA:

PER 

LIDO DI GOZZANO (5 minuti di auto dal B&B): dopo aver lasciato l'auto nel grande posteggio gratuito, si puo' scegliere il relax sulla spiaggia al Natural Baay oppure la passeggiata, che costeggiando il lago arriva fino a Pella.

PETTENASCO (15 minuti di auto dal B&B): da Orta proseguendo verso nord si arriva a Pettenasco dove si può sostare per una bella passeggiata lungo il lago.

OMEGNA: la città natale di Gianni Rodari si raggiunge costeggiando in auto il lago verso nord. A Omegna c'è un bel lungolago, il LIDO con piscine e prato per il relax e, poco più avanti, a Crusinallo, la fabbrica ALESSI con il relativo Shop/Outlet. Presso il Forum di Omegna potete visitare la collezione permanente di casalinghi delle Aziende che hanno fatto famoso il distretto del Cusio.

Da Omegna si prosegue sull’altro lato del lago verso sud, con possibilità di passeggiata a piedi sul lungolago di Pella.

Da Pella si puo’ anche salire (in auto) alla Chiesa della Madonna del Sasso dalla quale si gode un panorama impareggiabile del lago.

RISERVA NATURALE DEL MONTE MESMA (vista panoramica del lago): IL Monte Mesma si può raggiungere in auto in 6-7 minuti ma proponiamo anche una passeggiata con partenza dal B&B. In circa un'ora e mezza si arriva alla chiesa da cui si gode un bellissimo panorama. La passeggiata attraversa il castagneto alle spalle del B&B, scende nella valle del torrente Agogna per poi risalire verso il Monte Mesma. In discesa (o in salita se si preferisce) si può prendere il sentiero "votivo" ciottolato della Via Crucis che arriva alla strada provinciale.

TORRE DI BUCCIONE: si arriva in auto al piccolo posteggio e poi si sale verso la torre con una breve passeggiata, oppure si può raggiungere a piedi dal B&B. 

Link utili